venerdì 23 marzo 2012

La Libera Scuola Rudolf Steiner alla Fiera “Fa' la cosa giusta”

FA’ LA SCUOLA GIUSTA!

UNO STAND TRASFORMATO IN AULA ALLA FIERA “FA’ LA COSA GIUSTA” 2012

La Libera Scuola Rudolf Steiner di via Tommaso Pini, 1 Milano porta un’aula scolastica in fiera e invita i genitori a sperimentare direttamente il metodo pedagogico steineriano. Nell'ambito della manifestazione che si terrà in Fieramilanocity dal 30 Marzo al 1 Aprile 2012, prende vita un’iniziativa inedita che consente di conoscere la scuola e di orientarsi nella scelta del percorso scolastico dei propri bimbi.
All’interno del padiglione 2. nella sezione bimbi presso lo stand 17 si fa l'appello e questa volta a rispondere sono i genitori. I maestri della Libera Scuola Rudolf Steiner accolgono mamme e papà interessati a sperimentare “cosa” e “come” si insegna in una scuola steineriana e li accompagnano in un breve viaggio verso una possibile scelta nell'educazione dei propri figli. Ad esempio si può partecipare a una lezione di lingua straniera per le classi elementari che, in maniera inconsueta ed efficace, suscita l'interesse nell’apprendimento della lingua attraverso il movimento, il ritmo e l’imitazione. Ma non è tutto qui, le tre giornate sono animate da aperitivi, musica, conversazioni, laboratori creativi, con l'idea di coinvolgere la “testa” il “cuore” e le “mani”. Obiettivo della pedagogia steineriana è, infatti, prendersi cura e promuovere armonicamente tutte le facoltà del bambino. E se è vero che l'esperienza vale più di mille parole, non resta che entrare in classe!

Respingo l'idea che la scuola debba insegnare direttamente quelle conoscenze specializzate che si dovranno usare poi nella vita. Le esigenze della vita sono troppo molteplici perché appaia possibile un tale insegnamento specializzato nella scuola. La scuola dovrebbe sempre avere come suo fine che i giovani ne escano con personalità armoniose, non ridotti a specialisti. Lo sviluppo dell’attitudine a pensare e giudicare indipendentemente dovrebbe essere sempre al primo posto. (Albert Einstein)

Per ulteriori informazioni: 333.6884123
Per il programma dettagliato, consultare il sito http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/
Per informazioni sulla Fiera: http://falacosagiusta.terre.it/

Nessun commento:

Posta un commento