giovedì 3 giugno 2010

SUSTAINABILITY - Pianeta Acqua

A Venezia tutto sull'acqua: salvaguardia, monitoraggio della sua salute e gestione. Tre giorni incentrati sull’importanza della risorsa idrica, sulle sue fragilità e sulla necessità della salvaguardia e del rispetto.

Venezia ospita da oggi fino al 5 giugno, all’Arsenale, Pianeta Acqua, la manifestazione incentrata sullo sviluppo sostenibile e legata alla gestione della risorsa idrica .
Obiettivo è quello di ribadire quanto l’acqua sia una risorsa importante per la vita urbana e per lo sviluppo del territorio, cercando di mettere in contatto esperti del settore e addetti ai lavori per stimolare nuove sinergie tra settore pubblico e privato.

L'evento, con il patrocinio della Commissione europea nell'ambito della Giornata europea del mare 2010, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di altre importanti istituzioni, si articola in moduli tra loro integrati che focalizzano questioni specifiche. Prevede un corso di formazione legato alla Pianificazione dello Spazio Marittimo, sessioni scientifiche con diversi convegni e un progetto espositivo. A corollario, eventi culturali, tra cui la presentazione del libro “Guida ai green jobs – come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro”.
Fra le tematiche affrontate, la disciplina europea MSP e la riqualificazione costiera, le potenzialità delle vie fluviali legate al commercio e soprattutto al turismo sostenibile, le potenzialità delle coste e dei parchi marini legate alla salvaguardia e alle integrazioni dell'uso antropico, oltre all'importantissima discussione che ruota attorno alla privatizzazione dell’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento