lunedì 15 novembre 2010

LIBRI – Giovani e Futuro

“Cosa stiamo lasciando ai nostri figli?” questo sarà il tema che la Fondazione Banca Europa affronterà nella serata di presentazione del volume “Giovani e Futuro” al Teatro Dal Verme di Milano il 23 novembre. La crisi che stiamo vivendo ha acuito la criticità di un fronte sensibilissimo, quello del futuro delle giovani generazioni, la ragione etica qui appare in tutta la sua necessità: l’Altro è la nostra stessa continuità generazionale, è la possibilità affidata al nostro agire e alla nostra capacità di restituzione.
Il volume raccoglie gli interventi di oltre ottanta autori, scelti tra imprenditori, manager e “saggi”, che per motivi diversi, hanno carattere di esemplarità e rispondendo a questa domanda, avanzano proposte e progetti, al di là di ogni gap generazionale e di ogni visione polemica.
La serata di presentazione del volume sarà un’ulteriore occasione di incontro e di dibattito, tra giovani e adulti, secondo il motto “Siamo qui per incitarvi a non accontentarvi del poco”.
L’obiettivo è inoltre quello di stimolare la classe dirigente a una riflessione intorno alle problematiche sul futuro dei giovani, e l’aspettativa è di identificare il nuovo orizzonte cognitivo e i nuovi modelli comportamentali delle giovani generazioni, per azzardare delle risposte si opera al di là della consueta inquietudine e amarezza, dimostrando che la possibilità di riscatto esiste e deve essere trasmessa dagli adulti ai giovani. Va restituito coraggio, la voglia di cambiare, innovare e sovvertire, la voglia di “diventare ciò che si è”.
Fondazione Banca Europa
Tel. 0262699146
forum@fondazionebe.eu

Nessun commento:

Posta un commento