mercoledì 10 novembre 2010

EVENTI - Expoedilizia all'insegna della sostanibilità


Il polo fieristico di Roma è pronto ad ospitare, dall’11 al 14 novembre 2010, Expoedilizia, la Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura e SITE, il Salone dell’Impiantistica, entrambe organizzate da ROS - società partecipata da Senaf e Fiera Roma -, che anche per quest’anno si prefigurano ricchi di contenuti e di tante novità.
A dare lustro all’edizione 2010 di Expoedilizia e SITE, i “numeri” di primo piano che contraddistinguono le due manifestazioni con oltre 500 aziende che occupano complessivamente una superficie espositiva di 45 mila metri quadri. Ad ulteriore completamento dell’offerta fieristica, sono inoltre programmate numerose proposte di carattere formativo nonché occasioni di approfondimento con ben 98 tra convegni e seminari tecnici. Comune denominatore delle due manifestazioni, saranno infatti i temi delle energie alternative con particolare attenzione al risparmio economico ed energetico e alla sostenibilità ambientale: dalla riqualificazione degli stabili alle tecniche più innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, dalle certificazioni energetiche fino agli impianti per le eco-energie e tanto altro.

All'insegna del "verde" i due macroeventi:
Working With Nature - Quali prospettive future per i centri urbani? Dalle soluzioni ecosostenibili volte al miglioramento della qualità della vita ad una nuova concezione estetica. Architetti di fama nazionale ed internazionale ed esperti presenteranno case history sulla percezione dello spazio pubblico nelle sue diverse forme. Il progetto è curato da LAND Srl in collaborazione con Green City Italia.
Spazio Fotovoltaico Integrato - In un’area dedicata si discuterà degli aspetti tecnici e dei vantaggi che offrono le installazioni di sistemi per la produzione di energia rinnovabile.
Expoedilizia premia la sostenibilità anche con il concorso Architettura Sostenibile, istituito in onore di Raffaella Alibrandi che ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Fiera Roma e che si è sempre distinta nella valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Al contest, giunto alla seconda edizione hanno partecipato oltre 90 progetti elaborati da giovani laureate in architettura o ingegneria chiamate a confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale, uno dei principali driver che guidano gli sviluppi dell’architettura ed edilizia moderne.

Numerose anche le iniziative speciali proposte nell’ambito di SITE (Ecosolare, ANACI: Valorizzare il patrimonio già costruito, ACEA presenta il Piano della Luce 2010-2020 del Comune di Roma), che quest’anno saranno tutte orientate a promuovere le soluzioni “verdi”. L’aumento della richiesta da parte degli utenti finali di impianti ecosostenibili rappresenta infatti una grande opportunità per gli addetti ai lavori; per questo gli organizzatori hanno deciso di realizzare momenti formativi che, oltre a favorire il contatto tra professionisti facilitando di conseguenza la creazione di nuovi business, aiutino a cogliere tutte le opportunità date dalla domanda di sostenibilità energetica per generare ricchezza a livello di settore e di singola azienda.
Trasversale alle due manifestazioni sarà invece il Percorso ERRE, il Percorso delle energie Rinnovabili e del Rendimento energetico nell’edilizia, realizzato per identificare gli espositori che presentano soluzioni per l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, le energie alternative.

www.expoedilizia.it

Nessun commento:

Posta un commento