venerdì 12 novembre 2010

MODA – La primavera-estate 2011 di C.L.A.S.S.

Stile, creatività, imnnovazione e sostenibilità nelle collezioni primavera-estate 2011 dei brand rappresentati nell’ambito del network C.L.A.S.S. Stilisti che sanno coniugare la green vision in glamour, portavoce di nuovi e autentici stili di vita. Da vedere nello showroom di Milano.
Nella categoria Riproposti & Riciclati, si trova Caira Design, il brand della stilista Francesca Caira che partendo da capi esistenti interpreta nuove silhouette e accostamenti couture. Qualche esempio? La giacca maschile diventa gonna; la camicia diventa top; il gilet diventa giacca-kimono. Per la prossima estate la pelette colori si orienta verso colori tenui e naturali abbinati a cromie intense. Grande leggerezza nei materiali accentuata da pieghe, drappeggi e asimmetrie (www.cairadesign.com).
Sempre nella stessa categoria si trova anche Mori-mondo. Anche in questo caso c’è il recupero di abiti usati cui si regala una seconda vita studiando un restyling su misura. Interventi creativi rendono blazer, camicie, gilet, tute, bermuda e t-shirt pezzi unici. Decorazioni originali, tagli sartoriali, tinture e stampe completano l’opera (www.mori-mondo.com).


Nella categoria Naturali & Organici ci sono G.O.D.D., Just un Sac, Rianne de Witte, Yoshiki Hishinuma.
G.O.D.D. (Garden of Denim) è realizzata dal team di Design Factory, studio creativo con sede a Istanbul. Vintage e comfort contemporaneo sono gli ingredienti principali di questa collezione. I top, le canotte e i t-shirt dress sono caratterizzati da stampe grafiche, colorazioni effetto used e tagli creati con inserti di materiali riciclati, come le cinture di sicurezza delle auto. Lavaggi e trattamenti innovativi esaltano il denim e i pantaloni di diverso fit, gli abiti dal volume balloon e le camicie profilate da ruche e balze sul davanti e sulle maniche (www.godd-design.com).
Borse in cotone, lino, bamboo, canapa e pelle conciata al vegetale dai modelli originali per il giorno e per la sera firmate Just un Sac. Artigianalità, funzionalità e volumi morbidi e destrutturati. Dettagli preziosi, finiture esclusive, tonalità naturali e sofisticate, come per l’iconica borsa Urania, realizzata in una bio-texture intrecciata effetto paglia con manico di pelle (http://www.justunsac.com/).
Stile minimale e raffinato caratterizza la stilista olandese Rianne de Witte. La collezione “Seascape” è caratterizzata dalla pulizia formale delle linee, tra superfici aderenti e morbidi drappeggi. Iper-femminile, sensuale e facile da indossare, il total look studiato per la prossima P/E 2011 propone l’intramontabile grafica delle righe marinare, la stampa fish e il micro check anni Ottanta. Colori: turchese, porpora e sfumature pastello (www.riannedewitte.nl).

La collezione dello stilista Yoshiki Hishinuma ha per protagonista il cotone organico nel colore bianco o nelle tonalità di fiori e piante. Silhouette pulite e minimal, superfici lisce o con increspature e pieghe leggerissime. Un lusso discreto fatto di tessuti nobili, stile senza tempo e dinamicità contemporanea (www.yoshikihishinuma.co.jp).

Così nero quasi blue, brand della stilista Federica Martin Werard debutta con una capsule collection femminile e ricercata. Equilibrio fra gusto sartoriale e innovazione, utilizzo di tessuti biologici e fibre trattate per diventare leggere e traspiranti come il Biosatin, il Biodenim, il lino Bamboo, lo Shatul (un misto di seta e canapa dall’effetto perlato) e il Farfara (un jersey ottenuto con la fibra estratta dai gusci dei granchi) (www.cosineroquasiblue.com).
Reggiani propone una rivoluzionaria linea prêt-à-porter costituita da capi realizzati in materie prime naturali con un fit ultra modellante e un’elasticità push up che esalta le linee del corpo con grande eleganza. Il concetto di eleganza in questo caso si arricchisce con nuove performance ergonomiche e anatomiche studiate dalla stilista Elena Reggiani. Dedicata a una donna contemporanea, la collezione propone superfici a micro-ventagli, arricciature e balze e colori vibranti (www.reggianistretch.com).
Infine l’originalissima linea di eco-design 959® di PaoloFerrari che nasce dal riuso delle cinture di sicurezza delle automobili che cucite in un laboratorio artigianale danno vita ad accessori innovativi come borse, porta-pc, shopping e all’esclusivi divano dormeuse modulare. Il nome del brand si riferisce al 1959, anno in cui la Volvo lancia le prime cinture di sicurezza sul mercato (www.959.it).
http://www.c-l-a-s-s.org/







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