lunedì 26 ottobre 2009

FOOD – BIOLIFE 09 La Fiera del prodotto biologico

Dal 20 al 22 novembre la Fiera di Bolzano ospita la sesta edizione di Biolife, fiera del prodotto biologico, dedicata all’agricoltura biologica e allo sviluppo di cultura e sviluppo sostenibile che quest’anno si svolge in concomitanza con la Fiera Internazionale d’Autunno.
Questa manifestazione, aperta al pubblico (orario 9.30-18.00) nella scorsa edizione ha registrato 50mila visitatori. La rassegna si rivolge non solo ai consumatori finali, ma anche agli operatori del settore alberghiero e della ristorazione che, nel settore B della Fiera, troveranno un ampio ventaglio di prodotti di qualità. “Biolife“ è sostenuta dalle associazioni biologiche di Italia, Germania e Austria. Tra le manifestazioni che fanno da cornice all‘evento figura l‘assemblea annuale dell‘Associazione Cuochi Altoatesini. Degustazioni di piatti realizzati con prodotti biologici.
In un comunicato stampa la “Coldiretti“ ha definito un vero e proprio boom biologico i prodotti che ultimamente riempiono i carrelli della spesa e vengono utilizzati in ristoranti e mense. Infatti, rispetto al 2008, vi è stato un incremento del 23% negli acquisti di prodotti biologici, un aumento del 16% nell‘impiego di generi alimentari bio nelle mense, del 18% negli agriturismi e del 20% nei ristoranti. In questo scenario felice l‘Italia ha assunto il ruolo di leader in Europa nel settore della produzione biologica e, grazie a oltre un milione di ettari di terreno coltivati seguendo criteri bio da circa 50.000 aziende agricole, il Belpaese fa una gran bella figura. Un terzo di tutte le aziende biologiche europee è italiano con delle estensioni pari a un quarto delle aree europee destinate alla coltivazione biologica. La Coldiretti ritiene che il vero e proprio boom si registri nella vendita diretta effettuata nei masi, nei mercati del contadino, in negozi specializzati e via Internet, un settore, quest‘ultimo in forte ascesa. Come già menzionato, vi è una forte richiesta di alimenti biologici anche in ristoranti e mense. Sempre secondo la Coldiretti, l‘Italia è perfettamente in linea con questa tendenza in atto oramai in tutto il mondo e per quel che concerne l‘agricoltura biologica figura al 5° posto nella classifica mondiale. Nel confronto globale è in testa l‘Australia con 11,8 milioni di ettari. Il consumatore italiano acquista sempre più frutta e verdura, alimenti per la primissima infanzia e prodotti lattieri - caseari bio, così come coloro che operano in ristoranti e mense orientano sempre più le proprie scelte verso prodotti biologici.
www.biolife.bz.

Nessun commento:

Posta un commento