mercoledì 28 marzo 2012

EVENTI – Arte e cibo all’Umanitaria

Giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 marzo appuntamento con la prima tappa di Arte da mangiare mangiare Arte il periodo del RACCOLTO 2012, con una tre giorni di incontri, esposizioni ed eventi dedicati ad Arte e Cibo negli spazi quattrocenteschi della Società Umanitaria a Milano. Catering d’Arte, Convegni, Mostre Fotografiche, Installazioni a cura degli A(o)rtisti (Artista-Ortista), con degustazioni alla presenza di produttori agroalimentari.

I numerosi artisti che hanno aderito al progetto di AmmA, con la SEMINA in autunno 2011, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, presenteranno nei chiostri dell’Umanitaria le loro ultime opere: una serie di interessanti installazioni, ispirate quest’anno al tema: “Sotto…”. Lo scopo è quello di avvicinare i visitatori alle problematiche più urgenti del Pianeta, in vista anche del fondamentale appuntamento con Expo 2015 a Milano.
Dopo un momento inaugurale, all’interno dell’Umanitaria, il RACCOLTO proseguirà in concomitanza con Salone del Mobile e MiArt, prevedendo in maggio e giugno tutta una serie di manifestazioni organizzate da AmmA, in diverse location cittadine e regionali: parchi, orti, cascine, biblioteche.
Tra le opere esposte saranno presenti anche i prodotti ecosostenibili dello Studio Caporaso: la seduta X2Chair, e gli arredi modulari della serie More, realizzati in cartone 100% riciclabile.
Gli arredi della collezione Caporaso Ecodesign sono stati esposti in rassegne dedicate al design sostenibile, al recupero e al riciclo, in mostre d’arte, sono apparsi su libri e varie riviste internazionali di Architettura e Design e sono stati utilizzati in ambientazioni green e set televisivi. Il sistema More è stato premiato (1° premio) come prodotto rispondente ai cambiamenti culturali, tra tradizione e futuro, nell’occasione dell’evento internazionale 100% Design Futures 2008 di Londra. www.caporasodesign.it

Nessun commento:

Posta un commento