giovedì 2 dicembre 2010

SUSTAINABILITY - Contro gli sprechi nelle mense scolastiche il progetto di recupero pasti

Dal prossimo gennaio 2011 i cibi rimasti integri e inutilizzati nelle mense delle scuole torinesi non rischieranno più di finire nei cassonetti dei rifiuti, ma verranno destinati a chi ha bisogno di un pasto caldo.
È quanto previsto dal progetto sperimentale di recupero pasti “La pietanza non avanza – Gusta il giusto, dona il resto”.
L’iniziativa, promossa e finanziata dall’assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte, in collaborazione con la Direzione regionale Sanità, il Servizio di Ristorazione Scolastica della Città di Torino, l’assessorato ai Servizi Sociali, la Divisione Ambiente del Comune di Torino, l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte e la ditta Compass Group, si concluderà a fine anno scolastico e coinvolgerà nella prima fase di sperimentazione cinque scuole torinesi. I pasti non distribuiti nelle mense saranno ritirati dai volontari del Banco Alimentare e consegnati agli Asili notturni Umberto I di Torino dove verranno distribuiti ai bisognosi che lì si rivolgono giornalmente.
Il progetto intende non solo promuovere un consumo consapevole del pasto per una corretta crescita degli alunni, ma ha anche l’ambizione di diminuire la produzione dei rifiuti delle mense attraverso il ritiro, il trasporto e la conservazione dei pasti nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e sostenere gli enti assistenziali.

(fonte: www.ilsostenibile.it)

Nessun commento:

Posta un commento