giovedì 9 dicembre 2010

LIBRI – ECO MODA

Con grande piacere comunichiamo l'uscita di questo libro di Sass Brown edito da Logos, alla realizzazione del quale abbiamo dato il nostro piccolo contributo.
Eco Moda di Sass Brown presenta una serie di realtà che riescono a fare la differenza nell’area del design sostenibile applicato alla moda, sfatando il pregiudizio che il design sostenibile sia un cattivo design e mettendo in luce la produzione di aziende che creano abbigliamento e accessori di ottimo design con coscienza e consapevolezza. Eco Moda non solo mette in luce la gamma di prodotti disponibili in tutto il mondo, ma spiega le storie alla base della loro produzione e racconta delle comunità che da essi traggono sostentamento, segnalando dove e come essi fanno la differenza.

Oltre a tracciare il profilo di nuovi ed emergenti designers nel mondo della eco-moda, Sass Brown offre una panoramica delle case di moda più importanti che sviluppano iniziative etiche. L’autrice presenta ad esempio un marchio del lusso come Salvatore Ferragamo e le sue borse ecologiche fatte esclusivamente di materiali naturali, privi di sostanze chimiche e inquinanti. Ella fa inoltre un profilo della collezione “Fai da te” di Vivienne Westwood, delle T-shirts di cotone biologico di Katherine Hamnett e il progetto di upcycling “New Vintage” di Yves Saint Laurent.
Questo libro rende onore all’opera che i pionieri dell’industria della moda stanno compiendo per conciliare le preoccupazioni per il nostro pianeta e i suoi abitanti con le loro strategie aziendali. I designers e i marchi qui presentati preludono a un cambiamento nell’industria della moda che si realizza nell’ideare modelli di impresa totalmente nuovi, nel reciclare, nel ri-usare, nel ri-progettare, nel creare processi manufatturieri sostenibili, nel destinare gli scarti a fini diversi dalle discariche, nello sviluppare comunità e commercio equo. Questo libro delinea un design di valore che ripaga dal punto di vista etico.

Nessun commento:

Posta un commento