martedì 13 aprile 2010

DESIGN – Appuntamenti green alla Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 / via Luigi Nono 7 dal 14 al 19 Aprile 2010 (orario: 10.00-22.00) è di scena Posti di Vista – Green Block, evento del Fuori Salone focalizzato su Sostenibilità, Eco-compatibilità, Efficienza Energetica, Progettazione del Verde Urbano, Reti.
Le numerose iniziative sono curate da Ottagono, BestUp – bello equo e sostenibile, Accademia del Gioco Dimenticato, Aiace, Ariella Vidach – AIEP, Careof DOCVA Viafarini, Il Fischio, Laboratorio DAGAD, MacchinazioniTeatrali, Mascherenere, ONEOFF – Industreal, Process 4, SHOW BIZ, Institute Without Boundaries e si tradurranno in eventi, mostre, concorsi, workshop.
Installazioni permanenti e architetture temporanee accompagnano la presentazione di altri prodotti e progetti legati da un unico filo conduttore: la sostenibilità. L’area esterna diventa luogo di progettazione del verde con la presenza di biolaghi, orti urbani, verde verticale, pubblico e sportivo.
Tra le installazioni Biotech di Massimo Iosa Ghini prevede la realizzazione di una struttura in rete metallica rivestita di vegetazione, all'interno della quale trovano spazio arredi realizzati con materiali di recupero; R3 House - Casa container: un concept abitativo che utilizza i moduli dei container per suggerirne un nuovo uso; MiniMax Autolavaggio eco: un minitunnel realizzato con materiali sostenibili e tecnologie sofisticate, la cui caratteristica principale è infondere qualità al contesto urbano e tracciarvi un segno “verde” riconoscibile. Performance della danzatrice Ariella Vidach (3 repliche dalle 19.30).
Molte le mostre: Umul 2010 realizzata dal Laboratorio Dagad che analizza una componente fondamentale della sostenibilità nella storia del design: la leggerezza. Il designer Dante Bonuccelli presenta una seduta; Not at Home in cui Recession Design con ONEOFF,

presentano una serie di oggetti con la caratteristica comune di essere creati a partire dai materiali reperibili in un comune centro di "bricolage"; Old Plast: l’etica della plastica. Da un’idea di Paolo Golinelli, con un documentario-intervista si vuole riflettere sugli aspetti etici di questo tema, attraverso suggestioni riguardanti la storia della plastica nella società; Sostenibilità a tutto Vapore. All’interno dello Spazio Polifemo è allestita la mostra Sostenibilità a Tutto Vapore che raccoglie un centinaio di oggetti di design, realizzati da altrettanti designer, rigorosamente ecosostenibili; Origami di Luce organizzata da Ottagono, sotto la regia di Roberto Giacomucci, è un’esposizione di complementi d’arredo in cartone 100% riciclabile, fonti luminose a basso consumo e resine per pavimenti che hanno detto NO a sostanze tossiche; SOUVENIR TOWER'S. Realizzazione in collaborazione con 5 scuole elementari di 3 Souvenir Tower, torri composte da maxibarattoli che nelle parti a vista avranno dei balconi che richiamano la terra d'origine dei genitori o nonni dei bambini, intorno una foresta incantata con alberi ispirati a Bruno Munari; Extrability. Il Laboratorio Dagad affronta il tema del design e del prodotto industriale destinato alle disabilità. E molto altro ancora.

www.postidivista.it

Nessun commento:

Posta un commento