mercoledì 6 luglio 2011

TESSILE - A Pitti Filati protagonista la sostenibilità

In corso a Firenze (5-7 luglio), Pitti Filati rappresenta un appuntamento importante per tutto il settore moda ed è da sempre un osservatorio unico delle tendenze.
Questa edizione riserva un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo sostenibile, del riciclo e dell’approccio etico-ecologico alla moda e alla creatività contemporanee. Non a caso infatti il nuovo spazio di ricerca propone come tema Recyclethic, il riciclo come risposta creativa e sostenibile alla crescente richiesta di materia prima. Un viaggio scandito in sette tappe dentro la materia per comprenderne le potenzialità e le specificità, per riutilizzarla o crearla attraverso le suggestioni di quella esistente.
A partire da questa edizione inoltre  all'interno della sezione Fashion at Work ci sarà un’area dedicata all'eco-sostenibilità, con marchi come: Biomoda, Cittadellarte, Enzobresci, Finital, Flainox, Naturale, Projects Natural Dyeing By Stefano Panconesi, Resolvo Responsibile Solutions, Tintoria Di Quaregna.
Sempre sul tema delle nuove frontiere eco-etiche della moda, a Pitti Filati 69 è presentato anche il primo step del progetto di ricerca e promozione sul tessile sostenibile realizzato da CNR, Osservatorio sul Tessile Sostenibile dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Pitti Immagine. All’interno di uno speciale allestimento nello spazio del Cavedio del Padiglione Centrale – curato dall’architetto Alessandro Moradei e con la supervisione al design dei prodotti di Angelo Figus – è presentata una serie di prodotti realizzati con lane autoctone, frutto di un lavoro di ricerca sulla filiera a “Km zero”, concepiti per un approccio innovativo al mercato. Ed è dedicato a questo tema di grande attualità il libro “Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile” a cura di Maria Luisa Frisa e Marco Ricchetti, che viene presentato martedì 5 luglio alle 16.00 presso lo Spazio Tessile Sostenibile, al piano Inferiore del Padiglione Centrale. Un progetto realizzato dal Centro di Firenze per La Moda Italiana in collaborazione con Marsilio Editori.

Nessun commento:

Posta un commento