venerdì 9 aprile 2010

SUSTAINABILITY – Convegno a Roma sulle rinnovabili termiche

Il 14 aprile a Roma nella Sala delle Conferenze in Piazza Montecitorio 123/A Amici della Terra organizza un convegno dal titoloNon solo elettricità. Potenziale, opportunità e prospettive delle rinnovabili termiche".
La Direttiva 2009/28/CE stabilisce che entro giugno gli Stati Membri adottino il Piano d’azione nazionale per le fonti rinnovabili che, fra l’altro, dovrà formulare gli obiettivi al 2020 nei due settori del riscaldamento e dell’elettricità. In Italia, un piano efficace per il raggiungimento dell’obiettivo nazionale del 17%, dovrà tener conto non solo delle valutazioni di fattibilità delle Regioni, ma anche di criteri di efficienza economica ed ambientale, di massimizzazione dei benefici occupazionali, dello sviluppo dell’industria nazionale e della sua penetrazione nei mercati esteri. Data l’obbligatorietà dell’obiettivo al 2020 e l’incertezza su come arrivarci, l’elaborazione del Piano nazionale richiede un dibattito approfondito e trasparente su temi importanti come: la possibilità di far crescere e sviluppare filiere industriali nazionali, anche attraverso la

diversificazione dell’industria esistente (ad esempio quella termoidraulica, del condizionamento e della cogenerazione); i limiti intrinseci delle tecnologie e le barriere che possono essere, invece, superate con adeguati interventi; l’entità e le modalità di utilizzo del territorio da parte delle varie filiere; e –non ultima- la questione di una giusta ed equilibrata incentivazione, dato che alla fine a pagare gli incentivi siamo noi, utenti e contribuenti. Il convegno degli Amici della Terra nasce dalla constatazione di una generale sottovalutazione del ruolo delle rinnovabili nel settore del riscaldamento e del raffrescamento, intende sollecitare l’attenzione del Governo sul potenziale tecnico ed economico delle tecnologie del settore termico e avviare uno scambio fra gli operatori sui meccanismi di incentivazione più adeguati per il comparto.

Segreteria organizzativa Amici della Terra
Via di Torre Argentina, 18 - 00186 Roma
Tel. 06.6868289 – 06. 6875308. fax 06.68308610
Email: walterb@amicidellaterra.it
segreteria@amicidellaterra.it
www.amicidellaterra.it

Nessun commento:

Posta un commento