mercoledì 23 settembre 2009

Fashion - Moda sostenibile a Cittadellarte

E’ stato presentato il 22 settembre a Cittadellarte- Fondazione Michelangelo Pistoletto a Biella il progetto Cittadellarte Fashion - Bio Ethical Sustainable Trend. La Fondazione Michelangelo Pistoletto in collaborazione con Franca Sozzani ha selezionato 11 stilisti emergenti per realizzare capi sostenibili utilizzando tessuti made in Italy.
Si tratta di un’officina operativa dedicata allo sviluppo di una moda sostenibile per indicare nuove possibilità per il settore moda di produrre e commercializzare attraverso una sensibilizzazione, oltre che delle aziende, dei consumatori.
Franca Sozzani, direttore Vogue Italia, ha partecipato a questo progetto selezionando 11 stilisti emergenti che hanno creato abiti con materiali eco-sostenibili di varie aziende italiane. Il risultato di questo workshop è esposto fino al 28 febbraio a Cittadellarte.
In occasione della presentazione dell’evento è stata anche presentata in anteprima la rivista EVER Manifesto, nata dal progetto editoriale di Charlotte Casiraghi, figlia di Carolina di Monaco, Alexia Niedzielski ed Elizabeth von Guttman, sui temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.
L’intenzione di questo progetto è quello, tra le altre cose, di fare informazione ed educare il consumatore finale ad acquisti consapevoli. Inoltre l’obiettivo è quello di creare una piattaforma di aziende innovative per avviare attività di formazione e informazione, creare uno showroom di prodotti sostenibili, essere un punto di riferimento per stilisti e imprese.
Gli stilisti presentati sono. Silvio Betterelli, Roberta Furlanetto, Marco De Vincenzo e Marta Forghieri dall’Italia; gli inglesi Mark Fast e Osman Yousefzada; la norevegese Siri Johansen; Mary Katrantzou dalla Grecia; Jose M. Nunes da Silva Giralt dalla Spagna e Matthew Ames dagli Stati Uniti.

www.cittadellarte.it

Nessun commento:

Posta un commento