venerdì 15 giugno 2012

ASSAGGIAMO LA #SPAZZATURA!


...No, non mangiamo la spazzatura sul serio! Non siamo impazzite, né diventate così integraliste! Il titolo del post di oggi ci viene dal coinvolgimento che ci ha trasmesso "Taste the Waste" (Assaggia la Spazzatura), un docu-film sullo spreco di cibo in Europa e le sue conseguenze ambientali.

Abbiamo scoperto che più di metà del cibo prodotto finisce in pattumiera sulla strada che dalla fattoria di produzione porta al tavolo da pranzo. Le casalinghe europee buttano via 100 miliardi di Euro di cibo all’anno. Praticamente il volume d’affari annuale di Nestlé, la compagnia produttrice di food più grande del mondo. Il cibo che buttiamo basterebbe a nutrire tutti gli affamati del mondo e raddoppiare!

Ci chiediamo perché. E facciamo autocoscienza: quanto sprechiamo, nella preparazione? Quanto sprechiamo, nella noncuranza delle scadenze?

Cosa ci spinge a buttare via sempre più grandi quantità di cibo? Cerchiamo spiegazioni.

E le troviamo nell'interessante docu-film "Taste the Waste" (Assaggia la Spazzatura), che si chiede “Perché buttiamo via così tanto cibo?” e “Come possiamo frenare questo spreco?”.

"Assaggia la Spazzatura" cerca spiegazioni dai banchi vendita del supermercato, ai mercati, dagli ispettori dell’Ufficio d’Igiene, nei ministeri, dai coltivatori e dai burocrati dell’Unione Europea. Per scoprire che siamo vittime di un sistema vizioso: la merce al supermercato dev’essere sempre perfetta: basta una piccola magagna e finisce nel cestino senza essere venduta. L’agricoltura è responsabile di più di un terzo dei gas serra perché il lavoro in fattoria richiede energia, fertilizzanti, terra. Senza contare che, quando il cibo finisce nel bidone della pattumiera, esala metano nell’atmosfera: un pessimo impatto nell’atmosfera.

Bene, ne siamo consapevoli. Vediamo cosa possiamo fare adesso, nel nostro piccolo, per arginare la situazione. Bè, tanto per cominciare cercheremo di non far scadere il cibo, di prepararlo scartandone il meno possibile e, infine, mangiando tutto.
E poi…ci attiveremo presto.
A domani, vi lasciamo al video (in molte lingue europee tranne, ahinoi, l'italiano...cliccate su link per vederlo)!
Livia, Marina, Silvia

Nessun commento:

Posta un commento