venerdì 14 maggio 2010

SUSTAINABILITY - Mangiasano

2010: ANNO DELLA BIODIVERSITA'

La Giornata Nazionale Mangiasano sarà realizzata il 22 maggio 2010 (Giornata Mondiale della Biodiversità), come iniziativa per la promozione dell’Anno Internazionale della Biodiversità (International Year of Biodiversity, IYB), indetto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di: ribadire l’importanza della biodiversità; incoraggiare le azioni di riduzione della perdita della biodiversità; riflettere sui risultati positivi raggiunti nella salvaguardia della biodiversità. Focal point dell’IYB sarà il Segretariato della Convenzione sulla Biodiversità (CBD), un accordo internazionale per la conservazione, l’uso sostenibile e la condivisione dei benefici derivanti dalla biodiversità. VAS, impegnata da anni nella difesa della biodiversità, partecipe attivamente nelle attività della CBD e soggetto propositivo nel dibattito teorico che riguarda la materia, vuole raccogliere le proposte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’organizzazione di eventi, sul territorio nazionale, che hanno al centro dell’interesse la biodiversità, la sua difesa e la sua valorizzazione. L’invito ai governi, alle Ong, ai privati, rivolto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite è, infatti, quello di organizzare, in ogni Stato Membro delle attività di informazione e di sensibilizzazione sull’argomento, in particolare durante la Giornata del 22 maggio.
logomangiasano

Mangiasano è la Campagna di VAS per la sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica libera da Ogm, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione.
Mangiasano è una scelta, ma anche un imperativo. L’agricoltura industriale che prometteva maggiori quantità di cibo, globalizzato e a basso costo, ha fallito. La FAO riporta, ogni anno, dati allarmanti circa l’aumento del numero delle persone che soffrono la fame; i Paesi che hanno sperimentato la Rivoluzione Verde affrontano le conseguenze sanitarie, sociali e ambientali di una natura depauperata dalle monocolture inquinanti e dall’uso massiccio di sostanze tossiche; una manciata di multinazionali agrochimiche e biotecnologiche controlla il mercato mondiale dei principali input agricoli (sementi, pesticidi, fertilizzanti) e condiziona le politiche agricole dei governi; i contadini sono stati cacciati dalle loro terre e derubati delle loro risorse e delle conoscenze; la biodiversità si sta progressivamente riducendo, le agroenergie stanno sottraendo la terra alle coltivazioni alimentari.
VAS con la Campagna Mangiasano ha consentito di bloccare l’utilizzo, in Italia, di sementi contaminate da Ogm, ha contribuito a formare esperti, ha denunciato le irregolarità delle aziende e degli enti responsabili, ha informato i cittadini, ha condotto ricerche scientifiche su biodiversità, biosicurezza e brevetti sulla materia vivente.
Dal 2006 organizza una Giornata Nazionale Mangiasano in tutta Italia, con il patrocinio del Presidente della Repubblica e la partecipazione delle principali associazioni agricole e della società civile (Cia, Anabio, Coldiretti, Anagribios, Federconsumatori, Libera, Associazione per i Diritti degli Anziani, Amab, Aiab), in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite (21 maggio).
Principale obiettivo della Giornata è quello di riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori, istituzioni. Al centro del dibattito il “mangiare sano”, per aumentare la consapevolezza che il cibo non è qualcosa di astratto, confinato da una confezione e definito da un'etichetta, indipendente dalle qualità e dalle caratteristiche del contesto naturale e sociale in cui avviene la produzione. Le diverse iniziative realizzate sul territorio (biomercatini, seminari, dibattiti, eventi culturali), in occasione della Giornata Mangiasano, si propongono di rendere evidente il nesso tra sicurezza alimentare e agroecosistemi sani e ben gestiti, tra la qualità dell'alimentazione e la tutela della natura, la pianificazione rurale e la sovranità alimentare.
(fonte: www.vasonlus.it )

Nessun commento:

Posta un commento