giovedì 11 giugno 2009

LIBRI- Design Italiano per la Sostenibilità

Design Italiano per la Sostenibilità -
Italian Design for Sustainability
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Edizioni Tempi - 2009

Questo volume è stato presentato lo scorso aprile con una mostra allestita nel Salone degli Incanti (ex pescheria) di Trieste in occasione dell’High Level Forum on Low Carbon Technologies che si è tenuto a Trieste e preparatorio della Presidenza italiana del G8 Ambiente ed Energia.
Sono stati mostrati al pubblico oltre 60 prodotti di aziende italiane selezionate per la capacità di integrare rispetto dell’ambiente, innovazione e design. L’intento è stato quello di promuovere presso i consumatori un utilizzo più razionale delle risorse energetiche e idriche e favorire la domanda di prodotti sostenibili, creando un dialogo tra prodotto e consumatore.

“Gli aspetti di sostenibilità presenti in un prodotto vanno comunicati. Anche il consumatore deve essere responsabile della propria scelta d’acquisto. Il consumatore deve essere informato e formato. Il consumatore deve essere messo nelle condizioni di saper riconoscere, confrontare e scegliere anche la valenza socio-ambientale di un prodotto.
Attraverso il coinvolgimento di alcune aziende italiane che operano in diversi comparti merceologici, Design Italiano per la Sostenibilità vuole essere una prima pubblicazione che si pone l’obiettivo di creare un dialogo tra il prodotto e il consumatore. Design Italiano per la Sostenibilità intende mettere cosi in evidenza alcuni degli aspetti ambientali che caratterizzano la sostenibilità di un prodotto per far comprendere al consumatore quelli che possono/devono essere i requisiti di scelta in fase di acquisto”
ha dichiarato l’arch. Marco Capellini, coordinatore tecnico del libro e della mostra.
La pubblicazione Design Italiano per la Sostenibilità si divide in sette sezioni: elettrodomestici, sistemi di riscaldamento, sistemi di arredamento, complementi di arredo, materiali riciclati, illuminazione e veicoli. Ogni sezione è introdotta da un testo di approfondimento delle principali problematiche ambientali: risparmio idrico, efficienza energetica, energie rinnovabili, riciclo, illuminazione efficiente e trasporti.

E’ possibile scaricare gratuitamente la pubblicazione Design Italiano per la Sostenibilità dalla sezione biblioteca del sito www.matrec.it

Nessun commento:

Posta un commento