sabato 15 gennaio 2011

RICERCA - Il vestito che “assorbe” l’inquinamento

Il progetto di collaborazione tra l'Università di Sheffield, il London College of Fashion e l'Università di Ulster ha portato alla creazione di Herself, il primo vestito catalitico mai realizzato al mondo.

Progettato per purificare l’aria dall’inquinamento, il capo è stato realizzato grazie a uno speciale materiale fotocatalitico, una sorta di calcestruzzo particolarmente flessibile spruzzato precedentemente sul tessuto che, se da un lato vanta lo svantaggio di irrigidire la stoffa, dall’altro concede la capacità di rompere con il solo aiuto del sole le molecole di smog, come nel caso degli ossidi di azoto.
“Se 40 persone con indosso un indumento catalitico attraversassero un metro di marciapiede, in un minuto purificherebbero circa 2 metri di metri cubi d’aria, che è un valore decisamente buono per non aver dovuto fare effettivamente nulla”, spiegano i progettisti.
Herself è parte di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sui temi dell’inquinamento ambientale e portare avanti la ricerca sulle possibilità dei tessuti di migliorare la qualità dell’ambiente. Il prototipo è attualmente in esposizione presso l'Università di Sheffield.

Nessun commento:

Posta un commento