lunedì 12 settembre 2011

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011.

In città senza la mia auto” è il tema della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011 (European Mobility Week) che si svolge da venerdì 16 a giovedì 22 settembre in tutta l’UE.

Promossa dalla Commissione Europea, negli anni è diventata un appuntamento fisso (questa è la 10a edizione!) per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta, o con i mezzi pubblici.
L’evento è un’importante campagna di sensibilizzazione con un duplice obiettivo:
► promuovere presso i cittadini europei l’utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta e di ogni altra modalità di trasporto sostenibile, alternativa all’uso dell’auto privata;
► incoraggiare le città a promuovere l’uso di mezzi alternativi ai veicoli privati e a investire in infrastrutture per la mobilità sostenibile.
In diversi comuni italiani si svolgeranno iniziative incentrate sulla mobilità sostenibile, per promuovere a livello locale e la mobilità sostenibile e la lotta all’inquinamento.
Oltre al sito europeo dell’iniziativa mobilityweek.eu (in inglese), quasi ogni Paese ha il proprio sito nazionale dedicato all’iniziativa (in Italia l’iniziativa è ospitata dal sito del Ministero dell’Ambiente, che svolge un ruolo di coordinamento nazionale). Sul sito internazionale è presente la lista delle città italiane partecipanti. Inoltre la Settimana Europea della Mobilità è presente sui social network (Facebook e Twitter).


http://marraiafura.com/settimana-europea-della-mobilita-sostenibile-2011-in-tutta-la-ue-la-10a-edizione-dal-16-al-22-settembre/

Nessun commento:

Posta un commento