lunedì 7 settembre 2009

RICICLARE- Le possibilità del sughero

Il sughero è un materiale prezioso, ma completamente riciclabile. Per questo il consorzio per la raccolta Rilegno vuole riuscire a recuperare almeno 5.000 tonnellate di tappi in sughero da impiegare in settori altamente redditizi. Il legno del sughero è sempre più prezioso e raro, tanto che almeno nel settore vitivinicolo, è sempre più diffuso l'utilizzo di tappi in materiali plastici o metallici. Lanciato in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna, nel corso della scorsa edizione delle Cantine aperte ( e con progetti piloti a Vinitaly), il progetto "Tappo a chi?" è promosso dal consorzio per la raccolta Rilegno aderente al Conai, ora è pronto per avviare al riciclo le "circa 5.000 tonnellate di sughero circolanti in Italia annualmente", come ha spiegato il presidente Fausto Crema.
Il sughero riciclato può essere utilizzato per realizzare pannelli fonoassorbenti e termoisolanti (anallergici) e componenti per calzature, come tacchi e solette.
Tappo a chi? è aperto a cantine, enoteche, ristoratori, onlus e associazioni di volontariato; i proventi ricavati dalla raccolta verranno devoluti per il finanziamento di iniziative con finalità sociale individuate in collaborazione con i partner del progetto, differenziati per territorio.
(da www.greenplanet.net)

Nessun commento:

Posta un commento