martedì 15 settembre 2009

EHICAL FASHION - Il denim eco-etico di tendenza

Redesign The World e LILA presentano alla stampa la Capsule Collection RE-Inform con un press- aperitivo allo storico locale TAKE AWAY di Milano il 16 settembre. Alle ore 18.30 Cornelia Bamert, stilista e titolare di Redesign the World e Alessandra Cerioli, Presidente Nazionale LILA, presentano il progetto e gli obiettivi, oltre ai modelli della collezione. E in linea con il tema della collezione seguirà bio-buffet con alcuni piatti a base di ortica. DJ set e ospiti…

La capsule collection JEANS&BAGS primavera-estate 2010 che fa parte della collezione p/e 2010 Redesign the World by Cornelia Bamert, è costituita da due modelli di jeans donna, glamour e originali, da indossare in ogni occasione, anche nelle serate più chic.
È realizzata con tessuti rigorosamente biologici e made in Italy, così come la produzione, lavaggi nel rispetto dell’ambiente, accessori nickel free.
Jeans dall’elevata vestibilità: il fit è studiato per valorizzare la silhouette e il tessuto utilizzato, un mix di cotone e ortica, unica fibra “eco-auspicabile”, garantisce una mano morbidissima e una lucentezza unica.
Il primo modello “RAMOS”, ispirato alla moda anni ‘80 giapponese, ha il cavallo leggermente abbassato, l’altro Modello “RONDON” propone una vestibilità universale: gamba dritta da arrotolare sul fondo stile anni ‘60.
Il passante posteriore riprende il simbolo internazionale della solidarietà nei confronti delle persone sieropositive e che vivono con l’Aids: il classico fiocchetto rosso è qui presentato in un’inedita versione in denim e pelle di pesce, materiale a squame che arriva dal Brasile e sostiene un progetto sociale a favore dei pescatori locali.

Si affiancano alla linea di jeans due modelli di borse, anch’esse caratterizzate dal Red Ribbon. La forma a semisfera riprende il logo Redesign the World. Il materiale utilizzato è sempre il jeans mix ortica/cotone in abbinamento alla pelle di pesce nei colori rosso e grigio.
Le borse, tutte diverse una dall’altra, sono foderate con ritagli di tessuti italiani riciclati.
Il primo modello “Ribbon” è un bauletto morbido che diventa un semicerchio se si chiudono i manici, tutto profilato in pelle di pesce rossa. Questo modello riprende il design della classica borsa Redesign the World, pratica e versatile, molto capiente grazie alla sua anima trasformista, cui si affianca una nuova interpretazione della city bag anni ’60.
I fiocchetti rossi sono fermati alla base dei manici da un rivetto.
Originale anche il packaging, realizzato con materiale riciclato dalle buste in plastica per i toner, dall’azienda Cadica che da oltre 35 anni si occupa di labelling di alta qualità per l’abbigliamento. Ogni capo ha un’etichetta che si trasforma in un porta-fotografia e un gadget: il Femidom, profilattico femminile, ancora poco diffuso in Italia, che rientra nella campagna di informazione LILA, rivolta soprattutto ai giovani.

Il 12% del ricavato delle vendite della linea Jeans & Bags sarà devoluto a LILA per sostenere il progetto RE-Inform, mirato a sviluppare attività di informazione, prevenzione e tutela dei diritti sui temi dell’HIV/AIDS.
La collezione sarà distribuita nelle migliori boutique in Italia e all’estero a partire dal mese di gennaio 2010.
La distribuzione è affidata al prestigioso showroom Panorama Moda di Via Morimondo 21 a Milano.

www.resdesigntheworld.eu
www.lila.it


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