martedì 25 gennaio 2011

SUSTAINABILITY - Nuovi fili Miroglio prodotti da poliestere riciclato

Filature Miroglio ha presentato in occasione dell’ultima edizione di Heimtextil (Francoforte 12-15 gennaio 2011), la più grande fiera mondiale di tessile per la casa e per il contract, la sua vasta gamma di fili multifunzionali, perfettamente applicabili al settore del tessile, della casa e del contract e Newlife™ la nuova piattaforma tecnologicamente innovativa e sostenibile. Newlife™ raccoglie una gamma di fili prodotti da poliestere riciclato, provenienti al 100% dalla riconversione post consumer di bottiglie riciclate. L’intero processo, oltre alla certificazione OekoTex, ha ottenuto il marchio Plastica Seconda Vita, rilasciato dall‘Istituto Italiano dei Plastici (I.I.P).

La tecnologia impiegata nella realizzazione di Newlife™ deriva dall’approccio sistemico che consente la raccolta, la selezione e la trasformazione meccanica, non chimica, del polimero, tutto nell’area circoscritta del nord Italia. Filature Miroglio attraverso un processo completamente automatizzato, trasforma il polimero in una varietà di fili con i quali è possibile dar vita a prodotti che trovano applicazione in diversi settori. Ingenti quantità di PET, altrimenti destinate alla discarica, trovano una “nuova vita” in un progetto innovativo, tecnico e responsabile.
Questo è il primo passo verso l’obiettivo finale: il management aziendale si propone di convertire entro il 2015 la propria gamma di fili in poliestere vergine in fili Newlife™.

Nessun commento:

Posta un commento