martedì 12 luglio 2011

SUSTAINABILITY – Focus sullo spreco dell’acqua

Nell’ambito della conferenza stampa a Roma il 14 luglio sarà presentato da Andrea Segrè, curatore del progetto e Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo il programma di Un anno contro lo spreco. Si tratta di un progetto pluriennale che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica europea e italiana sulle cause e le conseguenze dello spreco, sulle modalità per ridurlo e la promozione di una cultura scientifica e civile orientata ai principi della sostenibilità e della solidarietà. Ogni anno il tema generale dello spreco viene declinato dando un’attenzione particolare ai diversi consumi: il cibo (2010), l’acqua (2011) e l’energia (2012) sono i focus del primo programma triennale che culminerà nel 2013, nell’Anno europeo per la lotta allo spreco.In Italia a metà ottobre in varie più città si ripeterà l’esperienza di alcuni eventi e di un pranzo con i prodotti recuperati attraverso l’esperienza del Last Minute Market, già realizzata l’anno scorso a Bologna. Quest’anno i cibi saranno selezionati con anche una particolare attenzione all’impronta idrica: ad esempio per produrre una bistecca di 300 grammi di carne di manzo occorrono 4.650 litri di acqua, per 1 kg di soia 2.300 litri, per 1 kg di patate solo 160 litri di acqua. Il menù privilegerà quindi cibi meno idroesigenti. Unitamente al pranzo si potrà pensare a idee più leggere di facile realizzazione che possano essere utilizzate anche nei luoghi dove non sarà possibile organizzare il pranzo.
Il tour dello spettacolo di Massimo Cirri e Andrea Segrè proseguirà per l’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi generali dello spreco, del consumo responsabile, della sostenibilità ambientale e sociale. Lo spettacolo si avvale delle musiche dal vivo di Mirco Menna e Massimo Tagliata e delle vignette di Altan.
Sempre a ottobre, in occasione della Giornata Nazionale sarà presentato a Bologna l’esito della ricerca sull’acqua contenuta nella nuova edizione del Libro nero pubblicato da Edizioni Ambiente.
La Giornata Europea invece è fissata per il 9 novembre 2011 e avrà il suo epicentro a Bruxelles con la Presidenza della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.
www.unannocontrolospreco.org

Nessun commento:

Posta un commento