martedì 20 aprile 2010

SUSTAINABILITY- Iniziativa "porta la sporta"


Prosegue fino al 24 aprile la settimana nazionale che promuove l'utilizzo della borsa riutilizzabile al posto dei sacchetti in plastica e monouso e alla quale hanno aderito oltre 100 Comuni italiani. La campagna promossa dall' Associazione dei Comuni Virtuosi, Wwf, Italia Nostra, Fai e Adiconsum, lanciata nel marzo 2009 vuole sensibilizzare non solo i consumatori, ma anche commercianti, aziende, imprese, associazioni e organizzazioni no profit, scuole di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali a divulgare la cultura del non uso del sacchetto di plastica, come esempio emblematico di uno stile di consumo "usa e getta" non più sostenibile.
In un solo anno, in Europa, vengono consumati e gettati nell'ambiente circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta. E' stato stimato che se usassimo una borsa di tela, potremmo risparmiare circa 22176 sacchetti durante una vita media. Gli effetti sulla fauna marina sono devastanti. Quasi il 90% del rifiuto galleggiante in mare è costituito da plastica non biodegradabile in quanto derivata dal petrolio con gravissime conseguenze per la natura. Si calcola inoltre che i sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi.
Per partecipare alla settimana è necessario promuovere una o più iniziative che possano concorrere a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di adottare una borsa riutilizzabile in ogni situazione di acquisto e trasporto. Le iniziative possono consistere in eventi di comunicazione, informazione, promozionali, o azioni concrete. L'iniziativa di partecipazione può durare tutta la settimana o avvenire in una o più giornate della stessa.
Ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle modalità di adesione sono contenuti nei documenti disponibili sul sito www.portalasporta.it.
(fonte it.greenplanet.net)

Nessun commento:

Posta un commento