giovedì 22 aprile 2010

AMBIENTE – Negata la Certificazione alla APRIL

La APRIL, il secondo colosso cartario indonesiano, distrugge le foreste e viola i diritti umani. Le denunce ambientaliste trovano conferma con la sospensione della certificazione FSC annunciata il 20 aprile da SmartWood, certificatore forestale indipendente. La Asia Paper International Resources Limited (APRIL) aveva richiesto la certificazione Forest Stewardship Council (FSC), ma l'ente certificatore ha constatato come l'impresa non raggiunga gli standard minimi. La sospensione è stata decretata in seguito al ritrovamento di legname "controllato" proveniente dalla conversione di foreste naturali in piantagioni e la distruzione di foreste ad alto valore di conservazione, tra cui torbiere, oltre che per i conflitti con le comunità.
A tutt'oggi nessuna delle grandi cartiere indonesiane, APRIL e APP, che assieme controllano oltre l'80 per cento della produzione indonesiana, sono riuscite a ottenere una credibile certificazione ambientale e sociale. Già dal nel 2007, il FSC si era dal competitore della APRIL, la Asia Pulp and Paper (APP).
"Un esito scontato - commenta Sergio Baffoni di Terra! - Tanto la APRIL che la APP distruggono preziose foreste pluviali per espandere le proprie piantagioni. Minacciano la sopravvivenza stessa di specie come l'orango e la tigre di Sumatra, scacciano gli abitanti delle foreste, e mettono a rischio il clima globale, liberando in atmosfera ingenti quantità di carbonio, trattenuto dalle torbiere. Chi acquista carta o cellulosa da queste imprese si rende responsabile di un vero e proprio crimine ambientale".
www.salvaleforeste.it
www.terraonlus.it
Rainforest Action Network www.ran.org
Rete delle comunità torbiere www.salvaleforeste.it/rete-torbiere
Walhi www.walhi.or.id
Settore forestale e corruzione in Indonesia (Human Rights Watch) www.salvaleforeste.it/Download-document/623-Wild-Money.html
Rapporto sulla APRIL (Friends of the Earth) www.salvaleforeste.it/Download-document/109-Paper-Tiger-Hidden-Dragons-2.html

Nessun commento:

Posta un commento