lunedì 9 novembre 2009

LIBRI - Guida ai green jobs

E' uscito in Italia "Guida ai green jobs", di Tessa Gelisio e Marco Gisotti per le Edizioni Ambiente, con le schede dei 100 lavori verdi che si possono intraprendere nel Bel Paese. Dall'ecochef, attento ai risparmi economici ed energetici, allo stilista sostenibile, promotore di una creatività responsabile, dall'esperto in prodotti di riciclo all'avvocato ambientale, sorta di conuslente "verde" per aziende attente all'ecologia. Si tratta non soltanto di professioni nuove, ma anche di lavori rivisitati secondo l'ottica della green economy. Ogni profilo professionale può infatti avere un'anima verde se attento all'impatto ambientale.
Un esempio: l'eco-parrucchiere, per formare il quale sono partiti i corsi di Oreal-Federparchi. Ed è una cosa seria, se si pensa che ogni anno i 150mila parrucchieri italiani emettono 800mila tonnellate di CO2; sarà dunque fondamentale formare professionisti attenti alla climatizzaione dei saloni, al tipo di apparecchi elettrici da usare, alla raccolta differenziata ecc.
Siamo davanti a un nuovo mondo del lavoro destinato a crescere e ci si augura che possa creare occupazione salvaguardando l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento