venerdì 20 novembre 2009

SOLIDARIETA' - Amnesty International contro la povertà

“Desideri all’asta” è l’appuntamento natalizio che offre la possibilità a tutti di acquistare un oggetto o di vivere una situazione conviviale con un personaggio famoso per sostenere Amnesty International, l’organizzazione internazionale che da quasi 50 anni agisce in difesa dei diritti umani. Per la nona edizione, che si terrà sul sito www.ebay.it a partire da mercoledì 18 novembre fino a mercoledì 16 dicembre, tanti personaggi del mondo dello spettacolo della cultura e dello sport hanno deciso di sostenere la campagna mondiale “Io pretendo dignità”.
A partire da mercoledì 18 novembre per una settimana è online, su eBay, il primo lotto di “Desideri all’asta”: ci si può aggiudicare la possibilità di assistere alla trasmissione “Deejay Chiama Italia” - in onda dal lunedì al venerdì su Radio e TV Deejay - con Linus e Nicola Savino, un'opera del Premio Nobel Dario Fo, un pranzo con Pietro Sermonti (uno dei protagonisti della serie televisiva “Un Medico in famiglia”, un dipinto di Sergio Staino realizzato per il libro "L'impero delle cicale"; dai Subsonica l’album “Terrestre live e varie altre disfunzioni – Edizione Speciale” e una maglietta autografati.
Lo sport è rappresentato in asta dalla richiestissima partita tra la Nazionale Basket Artisti e la squadra di Amnesty International che si formerà mettendo in asta i 15 ruoli di gioco, e dalle saponette di Jorge Lorenzo.
Dignità e diritti umani sono la richiesta che i soci e gli attivisti di Amnesty International rivolgono ai governi perché sia posta fine alle violazioni dei diritti umani che creano e acuiscono il peggiore scandalo dei tempi moderni: la povertà. La povertà chiama in causa precise responsabilità e decisioni dei governi, degli organismi internazionali e delle grandi aziende. Ad esempio, ogni anno, più di mezzo milione di donne muore per complicanze legate alla gravidanza e al parto, una al minuto; la maggior parte di queste morti potrebbe essere evitata attraverso cure mediche di alta qualità, accessibili e tempestive. Un miliardo di persone non ha la sicurezza di avere un tetto sotto il quale vivere e trascorre ogni momento della giornata col rischio di subire uno sgombero. In molti paesi del mondo, le attività delle grandi aziende, in particolare quelle estrattive, sono causa di gravi violazioni dei diritti umani e di un perdurante stato di povertà e mancato accesso alla giustizia e ai diritti fondamentali.

Per partecipare all’asta, basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it anche attraverso il sito www.amnesty.it e rilanciare sul prezzo di partenza che per tutti i lotti é di 1 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento