lunedì 8 giugno 2009

SUSTAINABILITY - Greenpeace denuncia la distruzione della foresta amazzonica davanti a negozio Geox

da FashionMag.com Italia di lunedì 8 giugno 2008

Il negozio Geox di Via Dante a Milano questa mattina si è presentato con le vetrine decorate da enormi riproduzioni fotografiche degli incendi e delle fiamme che distruggono l’Amazzonia e di fronte all’entrata del negozio è stata messa un’enorme scarpa lunga due metri dalla cui suola esce un denso fumo.
L’azione di Greenpeace è stata così motivata: "Dopo tre anni di ricerche internazionali abbiamo pubblicato l`inchiesta 'Amazzonia, che macello!'. Abbiamo scoperto quali sono i marchi che con le loro cieche politiche di acquisto potrebbero essere la causa della distruzione dell`ultimo polmone del Pianeta" spiega Chiara Campione, responsabile campagna foreste di Greenpeace "Geox è fra questi, acquistando pelle dalla conceria italiana Gruppo Mastrotto. Quest`ultima si rifornisce di pelle brasiliana da uno dei super macellai che distruggono l`Amazzonia: Bertin. Abbiamo chiesto a Geox quali misure intende prendere per far sì che le scarpe che produce, oltre a far respirare i piedi, non soffochino l`Amazzonia e il nostro clima. Non abbiamo mai ricevuto risposta".

Dalle inchieste di Greenpeace emerge che le terre indigene sono assediate da aziende come Bertin, JBS e Marfig che vendono carne e pelle in tutto il mondo ad aziende quali Geox, Chateaux d’Ax, Kraft e Cremonini.
Greenpeace denuncia che la foresta amazzonica viene distrutta al ritmo di un ettaro ogni 18 secondi. Migliaia di persone in tutto il mondo stanno scrivendo alle aziende per chiedere una soluzione e sostenere un’immediata moratoria sulla deforestazione di questo importante patrimonio (www.deforestazionezero.it).
.

1 commento:

  1. sono cliente geox delle marche recandomi in puglia (alberobello)ho aquistato un paio di scarpe nel vostro centro o negozio con vostro marchio. tornato a casa mia moglie lava il paio di scarpe in tessuto a freddo in lavatrice risultato da bianche sono diventate di vari colori cioe fanno schifo visto il prezzo che ho pagato oltre a non comprare piu scarpe geox non faro' buona pubblicita come fino ad ora ho sempre fatto perche contavo sulla qualita della ditta geox che sono rimasto molto deluso distinti saluti GARCIA TONY

    RispondiElimina