martedì 21 febbraio 2012

SUSTAINABILITY - 10 anni di MATREC

Matrec, la banca dati italiana sui materiali sostenibili compie 10 anni. Creata nel 2002 dall’architetto Marco Capellini, raccoglie sul sito le informazioni su materiali e prodotti a disposizione di aziende, architetti, progettisti e liberi professionisti.
Il progetto è nato grazie alla partecipazione dei Consorzi nazionali del riciclo COREPLA, Comieco e CiAl.
Ciascun materiale è accompagnato da un’immagine e una scheda che ne evidenzia le caratteristiche tecniche e ambientali. News e approfondimenti di ecodesign da tutto il mondo e molto altro ancora.
In questi 10 anni sono state oltre 1.300.000 visite, 6.800.000 pagine viste e 4 le nuove versioni del sito.
”Per questi 10 anni abbiamo ancora una volta ampliato il sito ed i servizi. Ora in MATREC sono presenti materiali riciclati, materiali naturali ed altri materiali ambientalmente sostenibili provenienti da tutto il mondo. Abbiamo potenziato la parte dei servizi alle imprese e della ricerca. Ma le sorprese non sono ancora finite. Grazie alla rete internazionale che abbiamo costruito, saremo presto on-line con un sito multi-lingua e con maggiori informazioni ambientali su nuovi materiali e prodotti. Il nostro obiettivo ora è di dare ad ogni piccola, media e grande impresa la possibilità di sviluppare prodotti ambientalmente sostenibili. Per far ciò abbiamo stretto delle collaborazioni internazionali che ci permetteranno di essere sempre più aggiornati su quello che succede in giro per il mondo in materia di materiali ed ecodesign.” dice Marco Capellini, ideatore di Matrec.
http://www.matrec.it/

Nessun commento:

Posta un commento