giovedì 11 novembre 2010

SUSTAINABILITY - Last Minute Market, il sistema che trasforma gli sprechi in risorse

Nata all'Università di Bologna nel 1998, grazie a un progetto di ricerca, LMM si è trasformata in una formidabile rete appoggiata dagli enti locali, che promuove la redistribuzione di cibi, farmaci e altri beni che altrimenti finirebbero nella spazzatura

di ROSARIA AMATO

ROMA - Centosettanta tonnellate di prodotti alimentari recuperati in un anno in un grande supermercato, l'equivalente di 300 pasti al giorno per un valore economico di circa 650.000 euro; 60 tonnellate di frutta e verdura fresche per un valore economico di 138.000 euro recuperate in un anno in sei strutture commerciali; farmaci da banco per il valore di 15.000 euro recuperati in un anno in 11 farmacie. Sono alcuni esempi dei risultati ottenuti da Last Minute Market, 1 una società nata da un gruppo di ricerca in seno all'Università di Bologna nel 1998, divenuta nel 2003 una vera e propria realtà imprenditoriale, attiva su tutto il territorio nazionale.

Last Minute Market sviluppa "progetti territoriali per il recupero dei beni invenduti (o non commercializzabili) a favore di enti caritativi": vi lavorano alcuni docenti universitari, e molti giovani. Al momento ha attivato oltre 40 progetti attivati in tutta Italia. Il progetto funziona senza magazzini e senza stoccaggio: quello che LMM fa è far incontrare domanda e offerta, controllando però che la merce distribuita sia in buone condizioni, quindi assicurandone la qualità.

"Nella fase di sviluppo dei progetti - spiegano gli esperti di LMM - oltre al coinvolgimento dei soggetti donatori e beneficiari, lavoriamo a stretto contatto con gli assessorati alle attività produttive, alle politiche sociali e culturali degli enti locali, con prefetture e ASL in modo tale da garantire la perfetta conformità con le normative vigenti, la trasparenza delle procedure, il monitoraggio e la quantificazione dei risultati ottenuti".

E' così che le imprese che partecipano al progetto vengono anche "premiate" dalle istituzioni, per esempio attraverso uno sconto sulla tassa sui rifiuti solidi urbani, sconto più che meritato perché far arrivare i beni invenduti a chi ne ha bisogno significa evitare una cospicua quantità di rifiuti, il cui smaltimento costituirebbe un costo non indifferente per la collettività. Nel progetto infatti le istituzioni sono coinvolte in prima persona, perché creare una rete di redistribuzione dei prodotti che finirebbero in discarica o che comunque bisognerebbe smaltire è comunque un grosso beneficio, soprattutto per i Comuni.

(www.repubblica.it)

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