venerdì 25 marzo 2011

LIBRI - I vestiti che fanno male

A Fa’ la cosa giusta, la fiera sulla sostenibilità a Milano (25-27 marzo) è stato presentato il sul libro-inchiesta “Vestiti che fanno male” (Terre di Mezzo Editore) della giornalista Rita Dalla Rosa. Un testo che affronta il tema dell’impatto ambientale della moda e sui danni che può provocare sulla salute del consumatore e di chi lavora nella filiera produttiva di questo settore. Alcune sostanze chimiche che vengono usate durante le lavorazioni infatti passano direttamente sulla pelle. Abiti e tessuti dunque possono far male anche a chi li produce e all’ambiente: per un paio di jeans, per esempio, servono oltre 13mila litri d’acqua e chi lavora nel processo di sabbiatura per “invecchiare” il tessuto è a rischio di silicosi. Proprio per sensibilizzare i consumatori su questo tema, la campagna "Abiti puliti" ha promosso un'azione ad hoc: "Stop the killer jeans". (www. cleanclothes.org per seguire questa campagna). Per non parlare delle sostanze nocive delle tinture che sempre più di frequente provocano eritemi e danni alla pelle.

MAPPA DI MONDONUOVO

Mappa MondoNuovo

venerdì 18 marzo 2011

MOBILTY - Whip Car, rent the car next door

E' inglese il modello del car rental peer to peer di maggior successo:, per cui un network di privati cittadini mettono reciprocamente a disposizione i propri veicoli personali. Guarda il video dal titolo "Noleggia l'auto della porta accanto":whip car

mercoledì 16 marzo 2011

SUSTAINABILITY - Green Social Festival 2011

 In occasione del Green Social Festival 2011 si terrà a Bologna un convegno dal titolo "EnergiApea: vincere la sfida energetica". Saranno presentati 10 edifici produttivi del territorio provinciale che sono stati sottoposti a interventi di riqualificazione energetica, diventando APEA: Aree produttive ecologicamente attrezzate

lunedì 14 marzo 2011

ENERGY - Solar Revolution Summit 2011

Il 15 e 16 marzo a Roma la duegiorni dedicata allo sviluppo dell'industria e del mercato solare in Italia e all'estero. In concomitanza con l'uscita del "Decreto Rinnovabili", il summit costituisce un'occasione per discutere le prospettive del fotovoltaico in Italia.
fonte: www.greenews.info
per consultare il programma: http://solarsummit2011.businessinternational.it/overview.action
Solar Revolution Summit 2011

SUSTAINABILITY - Treno Verde 2011

E’ partito il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato per il monitoraggio dell’inquinamento acustico e atmosferico: in contri con le scuole, i cittadini, le amministrazioni per costruire insieme città più vivibili. Migliaia di cittadini e classi hanno già sperimentato l’importanza della sostenibilità, salendo a bordo di Treno Verde: una grande mostra interattiva, giunta alla 22° edizione, che permette di conoscere nuovi stili di vita, buone pratiche quotidiane per poter alleggerire l’impatto sul Pianeta. Mentre viene effettuato a ogni tappa il monitoraggio dell’inquinamento acustico e atmosferico, si chiede ai sindaci di siglare un patto per l’ambiente.

 Le tappe

  • Siracusa: 12, 14, 15 marzo
  • Reggio Calabria: 17,18, 19 marzo
  • Bari: 22, 23 24 marzo
  • Salerno: 26, 28, 29 marzo
  • Pisa: 1, 2, 4 aprile
  • Genova (P. Principe): 6, 7, 8 aprile
  • Brescia: 11, 12, 13 aprile
  • Vicenza: 15, 16, 18 aprile
  • Rimini: 20, 21 aprile

Per informazioni: trenoverde@legambiente.it, 06.86268418
(fonte: www.legambiente.it)

Treno Verde

giovedì 10 marzo 2011

EVENTS - Ecopolis, il forum sulla città sostenibile

Si rinnova, dal 23 al 25 marzo 2011 alla Fiera di Roma, l’appuntamento con Ecopolis: l’expo&conference dedicata al tema della Città, dell’ambiente urbano e della sostenibilità. Un forum dove istituzioni, aziende, urbanisti e architetti, esperti di alimentazione, energy e mobility manager si incontrano per confrontarsi sulle tematiche più rilevanti.

Oltre ad un vasto spazio espositivo, che metterà in mostra le soluzioni e i progetti proposti dalle aziende, Ecopolis ospiterà anche quest’anno un ampio programma di conferenze che affronteranno due macro tematiche:  “La città che mangia” e “La città che vive”.
La prima giornata, sui temi delle filiere agroalimentari, approfondirà la sostenibilità dei flussi di approvvigionamento, riflettendo su filiere corte e farmers' markets, ma anche sul tema del lavoro e dei flussi migratori nel Mediterraneo. La seconda, su energia e mobilità sostenibile, proporrà un confronto sulla pianificazione urbana, sul rapporto tra passato e futuro, analizzando l'importanza di energia e mobilità come assi strategici della sostenibilità urbana a livello europeo.
Al centro della terza e ultima giornata saranno le best practices, con Racconti d'impresa.
Ecopolis

mercoledì 2 marzo 2011

CRITICAL WINE - SorgentedelVino Live

"Sorgentedelvino Live torna sabato 5 e domenica 6 marzo prossimi ad Agazzano, borgo collinare a una ventina di chilometri da Piacenza. La manifestazione, che si è velocemente imposta come uno degli appuntamenti di riferimento del settore, è il completamento dell’attività di Sorgentedelvino.it, portale che da alcuni anni funge da punto di incontro tra chi il vino lo produce e chi ne fruisce, nell’ottica di un accorciamento della filiera distributiva, destinato a garantire più indipendenza ai viticoltori e maggiore consapevolezza nel consumo"...
Sorgendelevino Live

martedì 1 marzo 2011

AMBIENTE - Ristrutturazione ecocompatibile

Lunedì 14 marzo alle ore 18.00 alla Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (Milano, Via Santa Marta, 18)  si svolge: Discorsi sull'ambiente - Ristrutturazione Ecocompatibile
Si parlerà di riqualificazione edilizia con i nuovi materiali, ecologici e naturali, che garantiscono soluzioni innovative e il giusto comfort abitativo, coniugando ottime performances tecniche al rispetto per l’ambiente. Inoltre verrà illustrato come, con i nuovi impianti e le migliori tecnologie a disposizione, sia possibile accedere alle agevolazioni fiscali.
Elisabetta Tonali (METERIAVERA) e Massimo Duroni (Studio di BIOARCHITETTURA e DESIGN), illustreranno i vantaggi della ristrutturazione ecocompatibile e analizzando le tecniche più naturali per la ristrutturazione, gli LCA dei materiali innovativi proposti, gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, la correlazione tra gli impianti di ventilazione e la salute. Verranno anche date informazioni sull’ecodesign, sull’autocostruzione e sulla casa passiva.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizione sul sito
www.rinenergy.it